Skatepark Review: Altura – Trieste (IT)

 

 

Schermata 2017-06-18 a 11.51.27

La vista dallo skatepark di Altura lo scorso inverno.

 

 

Buona domenica! Spero che voi siate là fuori a skateare anzichè leggere questo post. : )

Devo farmi perdonare: questa settimana i post sono usciti tutti lievemente in ritardo – quello del lunedì a parte. Prometto che da domani riprende la solita routine: lunedì, mercoledì e venerdì.

Finalmente ieri sono andata per rampe: era da Lecce che non salivo su una mini, che tristezza! Ben due settimane abbondanti senza metter piede in skatepark. Non si può proprio sentire.

Dicevo, ieri sono andata in park assieme alla buona @calamity_jill, che rimetteva piede in park dopo una pausa di due anni a seguito di un infortunio, proprio in park.

Tornare nello stesso contesto di un vecchio infortunio può essere intimidatorio, ma Jill ha fatto una session da paura.

Un’oretta e mezza prima del tramonto il park di Altura diventa abbastanza suggestivo. La vista da lassù si affaccia su una buona fetta del golfo di Trieste, rendendo l’esperienza decisamente piacevole.

 

 

Lo skatepark di Altura è raggiungibile in auto oppure con il bus. Dista circa 15-20 minuti dal centro di Trieste e si trova su via delle Alpi Giulie, in prossimità della scuola Don Milani. Il parco in realtà comprende un’ampia pista da pattinaggio, l’area skate, dei gradoni, un parco giochi.

L’area park è perlopiù frequentata dalle bmx. Essendoci solo una mini con un coping quasi inesistente, è comprensibile che gli skater preferiscano San Giacomo ad Altura.

 

Schermata 2017-06-18 a 11.45.13

 

Ecco, non c’è niente di più di quello che vedete in questa foto – a parte un piccolo rail sulla destra, fuori dall’inquadratura, e un’ampio quarter di cemento proprio sotto i piedi di chi ha scattato la foto.

Quindi perchè andarci?

1 – Perchè la vista è spettacolare e con un po’ di organizzazione cibo e bere si può passare una bella mezza giornata

2 – Perchè è collegato alla ciclabile che da San Giacomo va fino Draga, in Slovenia. Ridiscendendola in pattini si arriva in centro in 10 minuti godendo di una vista spettacolare e tratti in mezzo al bosco

3 – Perchè la mini ha l’altezza perfetta per fare trick sul coping. Magari non si fanno degli air colossali, ma lì ho sbloccato tante cose che volevo imparare senza buttarmi su rampe più alte.

 

Schermata 2017-06-18 a 11.57.00

 

Lati negativi:

In inverno chiude alle cinque e mezza (sì, c’è un cancello e una guardia che viene personalmente a chiuderlo), in estate alle otto. Not cool, Trieste. Not cool.

 

 

Se vi capita di passare da queste parti fatemi un fischio e ci andiamo insieme!

Doom

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...