Ramp skating 101 – parte uno

Dopo aver trovato questo bellissimo documento edito da rollergirl.ca ho deciso di iniziare a tradurlo, soprattutto viste le numerose richieste riguardanti l’aumento di contenuti in lingua italiana riguardanti il ramp skating.

Premessa importante: questa traduzione non sostituisce in alcun modo il mio punto di vista sul ramp skating ma esprime le opinioni e la ricerca di Lisa Suggitt, fondatrice di rollergirl.ca .

 

349bf8bf51bebdc6405436af36c79647

 

Il mio nome è Lisa Suggitt e sarò la vostra guida mentre imparerete alcune skills di aggressive rollerskating (ramp skating) di base. Sono una rollerskater affamata e ho pattinato sulle rampe per quasi una decade.

Nel corso degli anni ho avuto il piacere di introdurre molti skater alle gioie (e dolori) del ramp skating.

Questa guida è stata il mio sogno per anni e sono molto esaltata all’idea che finalmente sia disponibile per tutti. Con questa guida spero di riuscire a rendere gli skatepark più accessibili e meno “intimidatori” per gli skater beginner e spero di riuscire ad introdurre le skill di base chr costituiscono le fondamenta del ramp skating, ma soprattutto spero di condividere con voi un po’ della mia passione e del mio amore per questo sport.

A) Protezioni

Per favore indossate le protezioni. Gli skateboarder non lo fanno, anche se dovrebbero, ma noi rollerskater non abbiamo scelta, è una necessitá. Gli skateboarder possono saltare giù dalle loro tavole se qualcosa va storto, noi no. Le vostre ginocchia, polsi e gomiti finiranno per terra molte volte, quindi proteggetele.

Mi sento in dovere di aggiungere che se non avessi sempre indossato un casco mentre skateavo, non sarei viva oggi per scrivere questa guida. Per favore indossate il casco!

Questa guida è stata scritta presupponendo che indosserete le seguenti protezioni:

Obbligatorie

  • Casco
  • Ginocchiere di buona qualità*
  • Gomitiere
  • Polsiere

Opzionali

  • Paradenti
  • Crash pants

* Le economiche e sottilissime ginocchiere progettate per il pattinaggio in linea recreational non rientrano nella categoria “ginocchiere di buona qualità”. Quello che cercate sono almeno 3cm di padding e un buon cap di plastica. Non scendete a compromessi, anche perchè sicuramente cadrete sulle ginocchia. Tanto. Forte.

 

B) Pattini

Non è necessario acquistare pattini costosi per iniziare a skateare sulle rampe. Avete semplicemente bisogno di un paio di buoni pattini con cui vi sentite a vostro agio. Il ramp skating è molto aggressivo sui vostri pattini quindi evitate di utilizzare pattini economici costruiti con materiali di scarsa qualità, perchè non dureranno. Se avete solo 100 euro da spendere in pattini, comprate un buon paio di pattini di seconda mano piuttosto.

Stivaletto

  • Qualsiasi tipo di stivaletto andrà benissimo per una/un skater di livello beginner.
  • Gli stivaletti bassi sono più appropriati di quelli col tacco
  • Gli stivaletti da hockey sono spesso scelti da chi ha bisogno di un maggiore supporto alla caviglia.

Piastre

  • Qualsiasi tipo di piastra andrà benissimo per una/un skater di livello beginner.
  • Le piastre della Sure-Grip sono un’ottima scelta dal momento che sono compatibili con i Supreme roller ramp trucks e gli slider di Rollergirl.ca (n.d.Doom: qui sta chiaramente facendo promozione ai suoi stessi prodotti, ma esistono delle alternative anche in Europa, senza dover ordinare oltreoceano!)

 

Ruote

  • Generalmente i beginner preferiscono ruote morbide per avere maggior controllo (sotto le 93A)
  • Skater di livello più avanzato preferiscono ruote più dure per acquisire maggiore velocità (da 99A in su)
  • Ruote di diametro inferiore alla media (tra i 57mm e i 60mm) sono preferibili per chi utilizza wide truck o slider
  • Se non avete wide truck o slider, ruote da 60 fino a 65mm andranno benissimo. Evitate qualsiasi ruota oltre i 65mm: vi renderanno goffe/i

 

Truck

  • Qualsiasi tipo di truck andrà benissimo per un/una skater di livello beginner.
  • Per iniziare a lavorare su trick avanzati (come grindare, ad esempio), avrete bisogno di truck come i Supreme Rollers.

Toe protector e tape

Consiglio vivamente di utilizzare toe protector (para-punte insomma) per allungare la vita del vostro stivaletto. Solitamente io proteggo tutta la parte anteriore dei miei pattini con tape da hockey / duct tape / nastro gaffa. Ogni volta che scivolerete sulle ginocchia danneggerete i vostri pattini, soprattutto sul cemento.

 

 

(continua)

 

 

4 risposte a "Ramp skating 101 – parte uno"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...