È ufficiale: la prima cosa che ho pensato spiando tra i vari profili instagram / facebook delle mie skater preferite è stato “Non avrò mai il coraggio di farmi riprendere / fotografare così tanto!”.
Chi mi conosce bene sa che di fronte ad un telefono / videocamera / macchina fotografica mi blocco e riesco a dare il peggio di me. Un po’ diverso quando mi trovo in rampa da sola per una run in solitaria e posiziono il telefono a bordo rampa per immortalare qualche trick e rivedermelo in un secondo momento.
Ma perchè è così importante la documentazione?
foto di Benedetta Bassi
Partiamo da una premessa importante: grazie ad internet siamo tutte/i autodidatte/i. Ci sono un milione di risorse là fuori per poter trarre tutte le informazioni di cui necessitiamo e anche imparare dei trick non è un’impresa impossibile come è stato per i veteran negli anni ’70 – che si dovevano arrangiare con le riviste.
Molto spesso però ci accorgiamo che mente e corpo non vanno esattamente nella stessa direzione. Anche il movimento più scontato diventa difficile se non riusciamo ad avere un riscontro immediato da qualcuno di esterno/a alla situazione.
Se, come me, non avete sempre la fortuna di poter skateare con amiche/ci, il telefono diventa un alleato preziossisimo.
Quindi i motivi principali per cui dovreste davvero (davvero) farvi dei filmati mentre skateate sono:
1 – potersi rivedere, anche subito, per correggere un movimento
2 – autostima infinita
3 – condividere il tutto con persone che vanno in rampa e possono darvi qualche consiglio utile anche a distanza
in foto: un invert di Nikita
Detto ciò, andate e riprendetevi (e mandatemi cose se vi va!)
Doom