Skatepark Etiquette

 

Era da un po’ che volevo scrivere questo articolo perchè penso ce ne sia fortemente bisogno. Non c’è niente di peggio che vedere persone avvicinarsi agli skatepark senza avere idea di come ci si debba comportare e, seppur io sia una forte sostenitrice di tutte le discipline, devo ammettere che gli episodi di maleducazione più evidente li ho sempre riscontrati nelle stesse “categorie”.

Esse sono: monopattini, pattinatori.

Mi spiace ma è così, soprattutto per la prima delle due.

Beninteso: non sono assolutamente dell’opinione che i monopattini debbano finire al rogo – anche se li ritengo ridicoli. Mi schiero sotto l’idea che tutti gli sport estremi sono ugualmente importanti e, dopo aver visto cosa sono in grado di fare scooteristi pro, sinceramente non me la sento di criticarli. L’importante è che si comportino bene.

I pattinatori inline sono stati odiati dagli skater per decadi. Ora sembra ci sia un po’ più di tolleranza ma penso dipenda da zona a zona.

 

20121604_10212355292934147_199522963122113476_o

Vignetta di Simone Chiolerio

 

 

Non a caso ci sono park in cui l’area pattinatori è ben separata da quella degli skater (vedi l’Eden a Bologna). E’ evidente che le due discipline hanno esigenze diverse (file under: cera) e, se proprio non si può fare affidamento sul buonsenso e sull’educazione di base, queste sono le conseguenze.

Passiamo un attimo a definire quello che per me è il comportamento base da adottare. Se vi state avvicinando ad uno skatepark per la prima volta e non volete farvi odiare dai locals, forse vorrete leggere queste righe.

(but again, mi piacerebbe vivere in un mondo in cui sprecare fiato e polpastrelli sull’argomento non fosse necessario)

 

1 – Cadi durante la run, risali, lascia il posto a chi tocca. Ho visto pattinatrici/pattinatori monopolizzare la mini finchè non erano stanche/stanchi. Non si fa. Se stai facendo una run (sequenza di trick) e cadi, ferma tutto e risali sul deck oppure esci dalla rampa lasciando il posto a chi viene dopo di te. Se proprio volete riprovare perché siete prese/i bene, chiedete ai presenti se per loro è ok.

1B – Cadi durante la run, risali. Non bloccarti in mezzo ad una bowl. Non c’è niente di più fastidioso di gente che se ne sta ferma immobile nel flat della bowl ad aspettare non so cosa. Ti sei fatta/o male? A meno che tu non stia sanguinando o il tuo braccio sia girato al contrario, levati da lì e andiamo avanti. Grazie.

2 – Devi entrare in mini/bowl/altro? Alza la mano o fai un cenno. Quante volte ho visto gente scontrarsi perchè non hanno avvisato che stavano entrando? Oltre ad essere irrispettoso rischiate pure di farvi male inutilmente.

3 – Snaking. Non si fa. “Snaking” è quando si interrompe qualcuno nel bel mezzo di una run. File under: monopattini.

4 – Siete beginner? Evitate gli orari di punta e allenatevi finchè non sarete al passo con gli altri. Nessuno ha voglia di sorbirsi run infinite di voi che fate pumping perchè non sapete fare altro (file under: quando mi vergognavo come un cane). Arrivate la domenica al mattino presto e allenatevi per ore, poi quando siete pronte/i tornate negli orari di punta.

5 – L’immondizia in giro no, grazie. A casa vostra lascereste monnezza sul pavimento? Allora non fatelo in park. Qualunque sia lo stato di degrado nessuno vi dà l’autorizzazione a peggiorarlo ulteriormente. Tanti skatepark sono gestiti da associazioni di skater e costruiti dagli stessi. Un po’ di rispetto vi assicurerà cooperazione.

6 – Se proprio proprio proprio dovete mettere la cera, avvisate. Ok avete appena preso gli slider e un nuovo mondo si spalanca di fronte ai vostri occhi, lo capisco. Mettere la cera senza dire niente a nessuno è da str*nzi. E devo ancora capire che senso ha incerare i coping delle mini nei park dove c’è una bella area street. Fatelo sui ledge (e avvisate).

 

Vi linko anche questo video, non si sa mai:

 

 

 

Andate e comportatevi bene,

 

Doom

 

 

 

 

Una risposta a "Skatepark Etiquette"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...